Frosinone – Asl, il nuovo piano del dg cavaliere tra infrastrutture e case di comunità

24 aprile 2025

Conclusione dei lavori in corso nei reparti di emergenza, nuove infrastrutture e quasi 200 assunzioni, oltre a convenzioni con le più importanti università della Regione. Sono queste le priorità del nuovo manager Asl Arturo Cavaliere, che ha messo nero su bianco il suo piano di interventi sull’intera rete sanitaria.

L’azione più imminente è quella relativa alla consegna, entro i primi di giugno del nuovo pronto soc-corso del Santa Scolastica di Cassino. Nuovi percorsi di accoglienza, aree dedicate per priorità e gestione più efficiente delle attese. Una risposta, che arriva dall’azienda, anche alla crescente pressione mediatica sul reparto d’emergenza dopo il caso del giovane Charles. Cavaliere si è inoltre reso disponibile ad incontrare il sindaco Salera ed altri amministratori per condividere obiettivi e benefici.

“Il lavoro di oggi, nonostante i disagi dei cantieri, offrirà un ritorno in termini di qualità e servizi”. Queste le parole del direttore generale, che poi afferma come negli ultimi 15 anni ci sia stata una forte contrazione di risorse e strutture, ma questi interventi hanno l’obiettivo di colmare queste criticità. Aprire case ed ospedali di comunità, dove prima sorgevano ospedali per acuti, rappresenta per l’azienda una sfida epocale per una reale sanità di prossimità.

“C’è bisogno di concretezza, visione ed ascolto, dobbiamo affrontare le difficoltà accumulate con la piena convergenza di tutti, perché queste priorità diventino una vittoria del territorio e non solo della ASL”. Questa la conclusione del direttore Cavaliere.