Latina – Sorpreso a rubare a scuola, si scaglia contro gli operatori: arrestato 30enne

24 aprile 2025

E’ stato sorpreso mentre tentava di sottrarre dalla scuola “Emma Castelnovo” di Latina un pc portatile dopo aver infranto la porta d’ingresso principale con un piccone. E’ accusato di furto aggravato , violenza e resistenza a pubblico ufficiale ma anche lesioni personali aggravate il 30enne d’origine russe arrestato dai poliziotti della squadra volante allertati dagli stessi operatori scolastici che lo hanno colto sul fatto.
Dalla ricostruzione dei fatti grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza dell’istituto, è emerso che l’uomo si era introdotto all’interno della struttura dopo aver infranto la maniglia antipanico posta sulla porta di ingresso principale, utilizzando un piccone. Il 30enne, quindi, è stato sorpreso mentre si trovava ancora all’interno della scuola dagli stessi operatori prontamente intervenuti.
Nel tentativo di darsi alla fuga, l’uomo ha cercato di divincolarsi colpendo alcuni membri del personale scola-stico ferendone uno alla gamba per poi andare in escandescenze anche coi poliziotti durante il tentativo di fermare la sua furia e ammanettarlo.
Non contento l’uomo ha piu volte minacciato di morte il personale scolastico noncurante della presenza degli agenti.
Il pc che nascondeva oggetto del furto appena consumato, è stato restituito alla scuola.
Il piccone e la maschera utilizzati per entrare nel plesso sono stati sequestrati.
Il 30enne è stato arrestato