Collepardo – La Certosa di Trisulti a 5 euro: il ticket in vigore dal 3 giugno

10 aprile 2025

Secondo la psicologia dei consumi, ciò che non paghiamo non apprezziamo. Per cui talvolta è opportuno, per ricordare il valore delle cose o delle esperienze, attribuire un costo, anche solo simbolico.
E cosi, un pò per far riconoscere il valore storico-artistico del complesso e garantirne la conservazione , un po’ per programmare triennalmente gli interventi di tutela e di restauro, a partire dal 3 giugno per visitare la Certosa di Trisulti, uno dei complessi monumentali religiosi più suggestivi del Lazio in consegna al Ministero della cultura, sarà previsto un biglietto d’ingresso del costo di 5 euro, con una riduzione a 2 euro per i cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni, così come previsto dalla normativa ministeriale vigente per i musei e luoghi della cultura statali. Inoltre, sarà disponibile un abbonamento annuale al prezzo di 10 euro, che consen-tirà l’accesso illimitato per 365 giorni a partire dalla data di acquisto così da facilitare la frequentazione conti-nuativa del sito da parte di tutti gli interessati.
Restano garantiti gli ingressi gratuiti per le categorie di visitatori previsti dalla normativa vigente, inclusi gli ac-cessi per gli eventi che saranno organizzati negli spazi del complesso monumentale e per partecipare alle ce-lebrazioni religiose nella annessa Chiesa di San Bartolomeo (a partire da 15 minuti prima dell’inizio delle attivi-tà).
I visitatori avranno inoltre l’opportunità di partecipare a visite guidate gratuite alla Certosa (incluse nel biglietto di ingresso), previste per il sabato, la domenica e i festivi.
Per consentire l’acquisto dei biglietti sul posto è stato installato, all’ingresso del complesso monumentale, un totem che permetterà ai visitatori di comprare i titoli di accesso con pagamento sia in contanti che con carte di credito.