I danneggiamenti sono sistematici, avvengono sempre in ore notturne e generano un clima di crescente insicurezza tra gli operatori sanitari. La Cisl Funzione pubblica di Frosinone commenta con queste parole l’atto vandalico scoperto da una infermiera proprio nella mattina di pasqua, alla fine del suo turno di lavoro di notte. La sua auto, parcheggiata nel parcheggio dell’ospedale Spaziani di Frosinone, è stata presa di mira da qualcuno che ha infranto entrambi i finestrini.
E non è un episodio isolato, spiega il sindacato, ma l’ennesimo atto che viene condannato con forza.
“Come Cisl Fp abbiamo più volte sollecitato l’Azienda Sanitaria Locale a predisporre un parcheggio riservato e protetto, con accesso esclusivo ai dipendenti, proprio per tutelare chi lavora con professionalità e dedizione ogni giorno, e ogni notte, per garantire il funzionamento della sanità pubblica” – ha affermato il Segretario Generale della Cisl Fp Frosinone Antonio Cuozzo.
Una richiesta che fino a questo omento però non ha trovato riscontro da parte dell’azienda sanitaria.
“Alla questione della sicurezza dei mezzi si aggiunge poi un problema ancor più serio: la progressiva diminuzione del livello di sicurezza all’interno della stessa struttura ospedaliera – prosegue la nota del sindacato – È ormai noto che nella palazzina Q dell’ospedale trovano rifugio, durante la notte, numerose persone senza fissa dimora. Comprendiamo la complessità del disagio sociale, ma non possiamo tollerare che ciò metta a rischio l’incolumità dei lavoratori e dei pazienti. Si sono già verificati episodi di aggressione ai danni di sanitari, episodi che non devono più accadere”.
Frosinone – Vandalizzata l’auto di una infermiera, la denuncia della Cisl Fp
20 aprile 2025

