FROSINONE – 21 LUG – Quattro vite hanno una nuova possibilità grazie a un gesto di straordinaria generosità. È quanto accaduto nei giorni scorsi all’Ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone, dove si è svolta una donazione multiorgano da parte di un giovane di 30 anni, per il quale era stata dichiarata la morte con criteri neurologici.
Con il consenso della famiglia, sono stati donati cuore, pancreas, reni e fegato, organi vitali che sono stati destinati a pazienti in attesa di trapianto in diverse regioni d’Italia.
L’intervento è stato coordinato dalla dott.ssa Giuditta Paliani, con la collaborazione delle dottoresse Tiziana Ceccarelli e Lucia Capoccetta, referenti per la donazione di organi e tessuti. L’attività si è svolta in sinergia con il Centro Regionale Trapianti del Lazio. Durante le sei ore previste per l’accertamento neurologico, sono stati eseguiti tutti i test clinici e strumentali necessari – tra cui TAC, coronarografia, ecografia, broncoscopia – per valutare la piena idoneità degli organi al trapianto, in costante contatto con il Centro Regionale Trapianti.
La sinergia tra professionisti, la prontezza operativa e il senso civico di famiglie generose hanno reso possibile un percorso che non solo salva vite, ma diffonde un messaggio potente di umanità e speranza.