Passi concreti per la possibile realizzazione della stazione Tav in Ciociaria. Martedì mattina il tavolo tecnico al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti convocato da Matteo Salvini alla presenza del governatore del Lazio, Rocca, dei rappresentanti situazionali del territorio ciociaro, Rfi e Ferrovie dello Stato.
Durante l’incontro è stato analizzato lo studio di prefattibilità realizzato da RFI nell’ambito di un protocollo d’intesa con la Regione Lazio. Questo studio ha valutato tre possibili opzioni per la nuova stazione: Ferentino, Patrica e Roccasecca (presso il posto di movimento di San Giovanni).Lo studio ha indicato che l’alternativa migliore e più stabile è quella di Ferentino.
L’analisi costi-benefici ha confermato che l’investimento è conveniente da un punto di vista economico-sociale e che produrrà benefici netti per la collettività. I prossimi passi prevedono un aggiornamento dei costi e dell’analisi degli stessi costi-benefici. Entro il mese di ottobre il tavolo sarà riconvocato per un preliminare aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto.
Roma – Stazione Tav in Ciociaria, tavolo tecnico al Mit
02 settembre 2025