Roma – Stazione Tav in Ciociaria, tavolo tecnico al Mit

02 settembre 2025

Passi concreti per la possibile realizzazione della stazione Tav in Ciociaria. Martedì mattina il tavolo tecnico al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti convocato da Matteo Salvini alla presenza del governatore del Lazio, Rocca, dei rappresentanti situazionali del territorio ciociaro, Rfi e Ferrovie dello Stato.
Durante l’incontro è stato analizzato lo studio di prefattibilità realizzato da RFI nell’ambito di un protocollo d’intesa con la Regione Lazio. Questo studio ha valutato tre possibili opzioni per la nuova stazione: Ferentino, Patrica e Roccasecca (presso il posto di movimento di San Giovanni).Lo studio ha indicato che l’alternativa migliore e più stabile è quella di Ferentino.
L’analisi costi-benefici ha confermato che l’investimento è conveniente da un punto di vista economico-sociale e che produrrà benefici netti per la collettività. I prossimi passi prevedono un aggiornamento dei costi e dell’analisi degli stessi costi-benefici. Entro il mese di ottobre il tavolo sarà riconvocato per un preliminare aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto.